Negli ultimi giorni sono state apportate ulteriori modifiche alla numerazione dei canali del Digitale Terrestre in Italia. Queste modifiche richiedono un’ulteriore sintonizzazione dei decoder per poter accedere correttamente ai canali televisivi. In questo articolo, esploreremo i recenti cambiamenti a livello nazionale e locale, fornendo tutte le informazioni necessarie per effettuare la sintonizzazione automatica dei canali.
Indice
Canali nazionali
Uno dei cambiamenti piĂą significativi riguarda il canale GM24 TV, precedentemente posizionato al numero 63 del telecomando. Questo canale ha sospeso le trasmissioni e ha abbandonato il PERSIDERA Mux 3. Al momento, al numero 63 si trova una televendita di circa 3 minuti che va in onda a ripetizione, priva di loghi o grafiche. Inoltre, sono assenti i programmi di attualitĂ generalisti di TV63, che venivano trasmessi nelle ore notturne.
Un altro cambiamento significativo riguarda Rai Movie HD, che ha ottenuto un duplicato nel Rai Mux A. Il canale è stato posizionato al numero 524 e la sua risoluzione è di 1280×720 pixel anzichĂ© Full HD.
Canali locali
Anche a livello locale sono state apportate diverse modifiche alla numerazione dei canali. Nella regione Sicilia, ad esempio, al Mux Locale 4 l’emittente Vintage Radio TV è stata spostata dal numero 119 al 76. Inoltre, Sicilia 24 è stato spostato all’LCN 84.
PubblicitĂ
Nella regione Piemonte, il Mux Locale 1 ha visto la sostituzione di Quartarete Blu con Motori TV, che ora occupa il numero 89 nella lista dei canali. Nel Mux Locale 2, invece, Quartarete Blu è stato spostato al posto della vecchia numerazione di Motori TV, e l’emittente Studio 1 Piemonte è stata eliminata.
Procedura per la sintonizzazione automatica
Per effettuare correttamente tutte queste correzioni, è necessario eseguire la sintonizzazione automatica dei canali sul proprio decoder. Di seguito sono riportati i passaggi generali per eseguire questa procedura:
- Accendere il decoder e il televisore.
- Accedere al menu delle impostazioni o delle opzioni del decoder.
- Trovare l’opzione di sintonizzazione o ricerca automatica dei canali e selezionarla.
- Avviare la procedura di sintonizzazione automatica dei canali e attendere il completamento.
- Verificare la corretta numerazione dei canali dopo il completamento della sintonizzazione.
Si consiglia di consultare il manuale del proprio decoder per ulteriori istruzioni specifiche, in quanto la procedura potrebbe variare leggermente a seconda del modello.
Le recenti modifiche alla numerazione dei canali del Digitale Terrestre richiedono un’ulteriore sintonizzazione dei decoder per poter accedere correttamente ai canali televisivi. Sia a livello nazionale che locale, sono state apportate variazioni significative che influiscono sulla posizione e sulla disponibilitĂ di determinati canali. Effettuare la sintonizzazione automatica dei canali è fondamentale per assicurarsi di ricevere tutti i canali correttamente. Ricordate di consultare il manuale del vostro decoder per le istruzioni specifiche e rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla numerazione dei canali del Digitale Terrestre.