Dopo oltre 20 anni dall’uscita, è stato finalmente decifrato l’algoritmo di attivazione di Windows XP. Secondo quanto riportato da The Register, gli appassionati di questa versione storica del sistema operativo di Microsoft possono ora attivare legalmente il loro Windows XP e ottenere una versione autentica. Sebbene la notizia circolasse già da un mese sul forum di TinyApps, solo ora sta iniziando a diffondersi con maggior insistenza, soprattutto tra coloro che ancora nutrono un interesse per questa versione del sistema operativo.
Indice
Soluzioni precedenti per l’attivazione di Windows XP
Fin dall’uscita di Windows XP, erano disponibili diverse soluzioni per attivare il sistema operativo. Tuttavia, queste soluzioni puntavano tutte a disabilitare il controllo online dell’attivazione del sistema operativo. Con il recente sviluppo, è ora possibile ottenere una chiave di attivazione legittima che può resistere anche a un controllo sui server di Microsoft. Ma come funziona questo nuovo sistema?
Il funzionamento del nuovo sistema di attivazione
Il nuovo sistema si basa sull’utilizzo di un keygen che sfrutta il codice generato dal sistema operativo durante la procedura di attivazione telefonica. Questo keygen consente di ottenere una chiave di attivazione perfettamente funzionante per Windows XP. L’utente deve avviare la procedura di attivazione telefonica e il keygen si occupa di generare una chiave che può essere utilizzata per attivare il sistema operativo.
Limitazioni e considerazioni
Tuttavia, è importante notare che i server ufficiali di attivazione di Microsoft per Windows XP sono inattivi da anni. Pertanto, non sarà possibile effettuare una prova definitiva per verificare l’autenticità dell’attivazione. Inoltre, è fondamentale ricordare che Windows XP è un sistema operativo datato e non riceve più supporto ufficiale da parte di Microsoft da oltre nove anni.
PubblicitÃ
Popolarità residua di Windows XP
Nonostante l’obsolescenza del sistema operativo, è interessante notare che fino al 2021 Windows XP era ancora il sistema operativo più diffuso in Armenia. Secondo Forbes, nel 2019, circa un’azienda statunitense su tre aveva ancora almeno una macchina con Windows XP all’interno delle proprie reti. Ciò potrebbe suggerire che esistono ancora situazioni in cui l’utilizzo di Windows XP può essere considerato.
Conclusioni
In definitiva, la notizia della possibilità di attivare legalmente Windows XP dopo oltre 20 anni dall’uscita è sicuramente interessante per gli appassionati e coloro che ancora utilizzano questa versione del sistema operativo. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, Windows XP è ormai superato e non offre i livelli di sicurezza e supporto necessari per un utilizzo quotidiano. È consigliabile passare a versioni più recenti e supportate di Windows per garantire un’esperienza informatica più sicura e aggiornata.
Se sei un appassionato o hai specifiche esigenze che richiedono l’utilizzo di Windows XP, ricorda sempre di prendere le dovute precauzioni in termini di sicurezza e di considerare la transizione a sistemi operativi più moderni quando possibile.